Le Tipologie di Cioccolato

Cioccolato al Latte, Bianco e Fondente

Secondo la normativa vigente, può essere definito cioccolato ciò che viene prodotto utilizzando burro di cacao, saccarosio, cacao magro e cacao in polvere, tutti elementi che presentano livelli minimi di presenza.

In commercio sono ormai presenti tantissime varianti di cioccolato, in numerose forme e gusti che cambiano a seconda della qualità del cacao, della tostatura, della lavorazione, del gusto, del tipo di cioccolato prodotto, nonché delle eventuali parti aggiuntive.

Le tipologie basiche di cioccolato sono fondamentalmente tre:

Cioccolato Fondente: contiene solo burro di cacao, pasta di cacao, vaniglia e zucchero, eventualmente della lecitina, un emulsionante.

La percentuale prevista non deve essere minore del 45% per la pasta di cacao, del 28% invece per il burro di cacao.

Adatto in qualsiasi occasione, il cioccolato fondente ha un gusto forte e deciso, gradevolmente amaro, è ideale per la preparazione di dessert e torte.

Cioccolato al Latte: viene ottenuto con l'aggiunta di latte in polvere, con una presenza minima pari al 14%, almeno il 25% di cacao e il 55% di saccarosio.

Il suo gusto è dolce e particolarmente cremoso, viene consumato soprattutto in tavolette, poco usato in pasticceria.

Cioccolato Bianco: difficile considerarlo cioccolato non contenendo pasta di cacao, viene ad ogni modo prodotto mescolando almeno il 20% di burro di cacao, il 14% di latte e al massimo il 55% di saccarosio, usato sia in pasticceria sia consumato in tavolette, ha un gusto particolarmente dolce, lontano da quello dei precedenti tipi di cioccolato.

Partendo da queste tipologie basiche è possibile ottenere numerose varietà di cioccolato, come per esempio il gianduia, le gocce di cioccolato, l'extrafondente, nelle forme più varie, dalle uova di cioccolata ai cioccolatini ripieni e non, barrette, creme, sino alle classiche tavolette, insomma c'è davvero l'imbarazzo della scelta, basta lasciarsi tentare dalla golosità, senza però esagerare!

Navigare Facile